Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2014 News Releases
Versions: US IT FR DE

Wind River accelera lo sviluppo dei dispositivi Android

• Wind River ha condensato le tecnologie e l’esperienza maturata su Android per creare tre soluzioni software modulari: user experience, connectivity e medical
  • La natura modulare della proposta offre agli sviluppatori la possibilità di selezionare i componenti software più adatti a colmare eventuali gap di competenze e integrare istantaneamente funzionalità complesse per differenziare i prodotti.
  • I moduli di Wind River accelerano enormemente lo sviluppo di dispositivi Android e riducono i tempi e i costi di ingegnerizzazione, permettendo agli sviluppatori di mettere a punto prodotti di alta qualità con estrema rapidità.

Torino, 5 gennaio 2012 — Wind River, leader globale nelle soluzioni software embedded e mobile, presenta Wind River Solution Accelerators for Android, una serie di moduli software che aiutano gli sviluppatori a ridurre i tempi di sviluppo su Android e integrare rapidamente nei dispositivi funzionalità e caratteristiche di estremo interesse per il mercato .

Wind River Solution Accelerators for Android è attualmente disponibile in tre moduli software dedicati ad altrettante aree: 1) User Experience, 2) Connectivity e 3) Medical. Qui di seguito le principali caratteristiche di ciascun modulo

1. Modulo User Experience: tecnologie per l'accelerazione dei tempi di boot come Hyper boot, che permette ai dispositivi di ripristinare lo stato operativo dalla RAM in meno di 1 secondo e da memoria Flash in 8 secondi, navigazione schermo multi-finestra, funzionalità multimediali e un sistema per la gestione del firmware che supporta modalità di aggiornamento sia online che offline.
  2. Modulo Connectivity: interoperabilità multimediale mediante standard DLNA, supporto SyncML e funzionalità per radio FM.
  3. Modulo Medical: progettato per aiutare i produttori di dispositivi medicali a sfruttare la ricchezza e la flessibilità della piattaforma Android per creare soluzioni all’avanguardia. Il modulo supporta lo stack IEEE 11073, ovvero il formato per lo scambio di informazioni tra dispositivi medicali personali come bilance e sistemi di monitoraggio della pressione e dell’ossigeno nel sangue. Il modulo comprende anche un'implementazione ottimizzata delle specifiche Bluetooth Health Device Protocol, applicazioni per la gestione di sensori medicali e le relative operazioni di visualizzazione, reporting e comunicazione dei dati.

“Release tecnologiche frequenti e una forte competizione hanno ridotto incredibilmente i tempi per il rilascio dei prodotti sul mercato, mentre l'esigenza di garantire differenziazione, nel rispetto dei budget prestabiliti, continua a crescere”, osserva Chris Buerger, Senior Director of Product Management and Marketing for Android Software di Wind River. “Wind River, forte del proprio patrimonio di conoscenze Android, è in grado di fornire una serie di potenti acceleratori dedicati che gli sviluppatori possono fin d’ora utilizzare per personalizzare le proprie esigenze per quanto riguarda la messa a punto di dispositivi”.

I moduli Wind River Solution Accelerators for Android sono applicazioni e componenti middleware collaudati e convalidati che possono essere combinati con servizi personalizzati di engineering e ottimizzati per specifiche esigenze di mercato. Gli OEM (Original Equipment Manufacturer), gli ODM (Original Design Manufacturer) e i service provider possono quindi sfruttare i moduli Wind River Android Solution Accelerators per creare rapidamente prodotti basati su Android, aggiungendovi il proprio brand, la personalizzazione e altre funzionalità caratterizzanti.

Wind River vanta profonde competenze su varie implementazioni Android grazie anche alle recenti collaborazioni con importanti società internazionali come Clarion, Fujitsu e Leadcore Technology. Wind River ha creato e sviluppato in tutto il mondo una rete di centri di sviluppo specializzati in tecnologie mobile ed è inoltre membro fondatore della Open Handset Alliance, cui si è unita nel 2007 come partner originale di Linux per la commercializzazione. Wind River dispone di un vasto portafoglio di soluzioni mobili e di servizi di supporto e assistenza, compresi interventi di ottimizzazione e personalizzazione ad alta complessità per piattaforme open source come Android.

I moduli Wind River Solution Accelerators for Android sono già a disposizione dei clienti in tutto il mondo. Ulteriori informazioni su Wind River Solution Accelerators for Android sono disponibili all'indirizzo http://www.windriver.com/products/mobile/.

Wind River, parte del gruppo Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. All’avanguardia nell’informatica all'interno dei dispositivi embedded fin dal 1981, la tecnologia Wind River si trova in più di 1 miliardo di prodotti. Wind River ha la propria sede ad Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 20 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com oppure www.facebook.com/WindRiverSystems

Il logo Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc., Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems. Altri marchi qui utilizzati sono appartengono ai rispettivi proprietari.