Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2014 News Releases
Versions: US IT DE

Wind River si conferma leader del mercato embedded nel report di VDC Research

• Wind River è leader nel mercato “multicore” per il secondo anno consecutivo
  • La società di Alameda si aggiudica il primo posto anche per il suo sistema operativo real-time, per la piattaforma Linux e per le tecnologie di virtualizzazione
  • La capacità di fornire una soluzione completa ne consolida la posizione come protagonista del mercato embedded

Torino, 6 dicembre 2011 — Wind River, leader globale nelle soluzioni software embedded e mobile, si conferma leader del mercato multicore per il secondo anno consecutivo. L'edizione 2011 del report “Multicore Components & Tools”, realizzato da VDC Research Group attraverso l’analisi del mercato mondiale delle soluzioni software per lo sviluppo di dispositivi/sistemi basati su processori multicore, ha infatti decretato la leadership di Wind River in termini di strumenti e componenti multicore per l’anno 2010.

Oltre al riconoscimento per le proprie soluzioni multicore, Wind River ha riportato significative affermazioni anche in altre categorie del report “Embedded Software Engineering Market Technologies & Statistics”, condotto dalla stessa VDC nel 2011:

• Sistemi operativi embedded/real-time (RTOS): Wind River è stata riconosciuta leader del mercato nei sistemi operativi real-time tradizionali per il secondo anno consecutivo, grazie al ricco portafoglio di prodotti e servizi che è in grado di offrire, tra i quali spicca VxWorks RTOS. La quota di mercato di Wind River ha superato il 40% del giro d'affari complessivo mondiale per l’anno 2010.
  • Android e Linux nel mercato dei sistemi embedded: Wind River è leader di mercato nei sistemi Linux embedded per il terzo anno consecutivo, grazie alla piattaforma Wind River Linux e le soluzioni correlate. La quota di mercato della società californiana ha superato nel 2010 il 30% del volume d’affari complessivo a livello mondiale.
  • Virtualizzazione per sistemi mobili ed embedded: nel 2010 Wind River ha registrato la più ampia quota di mercato (superiore al 30%) nel segmento delle tecnologie di virtualizzazione disponibili sul mercato grazie alle quali più sistemi operativi possono funzionare simultaneamente su un processore singolo o multicore.

“Il mercato delle soluzioni embedded è in costante evoluzione e vede sempre più spesso gli OEM alla ricerca di nuove tecnologie e di competenze necessarie a rispondere ai requisiti e alle crescenti complessità dei dispositivi”, spiega Jared Weiner, analista di VDC Research Group. “Wind River ha saputo difendere la propria leadership in un mercato dinamico grazie alla sua offerta diversificata di prodotti, tecnologie e servizi in grado di soddisfare le esigenze dei mercati verticali”.

“I successi di Wind River sono il risultato di trent'anni di innovazione nel segmento del software embedded, e sono la diretta conseguenza dei benefici che i nostri clienti ottengono grazie alla nostra tecnologia”, osserva Jim Douglas, Senior Vice President Marketing di Wind River. “Prendiamo molto sul serio il nostro ruolo di partner tecnologico di riferimento, e siamo attivamente impegnati a fornire software, servizi e competenze capaci di rispondere alle specifiche esigenze delle imprese che operano nei settori più diversi. La nostra capacità di proporre una soluzione completa — RTOS, Linux, Android, strumenti per lo sviluppo e middleware — a tutti i produttori di dispositivi ha certamente contribuito a rafforzare la nostra posizione di leader nel mercato embedded”.

Wind River possiede un vantaggio unico nel settore embedded grazie al suo portafoglio software completo, tra cui figurano sistemi operativi embedded, tecnologie runtime, strumenti per lo sviluppo, sistemi virtuali di sviluppo e una soluzione embedded di test management. A questa ricca offerta si aggiunge una consolidata tradizione tecnologica di soluzioni software per i mercati verticali e di servizi globali di assistenza e supporto.

Wind River, parte del gruppo Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. All’avanguardia nell’informatica all'interno dei dispositivi embedded fin dal 1981, la tecnologia Wind River si trova in più di 1 miliardo di prodotti. Wind River ha la propria sede ad Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 20 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com oppure www.facebook.com/WindRiverSystems

Wind River is a trademark or registered trademark of Wind River Systems, Inc. and its affiliates. Other names may be the trademarks of their respective owners.