Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2004 News Releases
Versions: US UK IT IL FR DE

Wind River conferma il suo impegno verso la conformità a POSIX e PSE54

• Wind River estende il supporto a POSIX per i programmi aerospaziali militari e civili
  • Con le piattaforme Wind River basate su POSIX, le aziende possono ottimizzare gli investimenti software già esistenti e sviluppare i propri apparati in tempi più rapidi e riducendo i costi.

Torino, 7 luglio, 2004 - Wind River Systems (NASDAQ: WIND), leader mondiale nella Device Software Optimization (DSO), ha annunciate che estenderà il supporto a POSIX (Portable Operating System Interface), una gamma di interfacce standard per sistemi operativi riconosciuta a livello mondiale. Questa decisione rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno assunto dall’azienda verso gli standard aperti: con POSIX i clienti di Wind River nel mercato della difesa e aereospaziale potranno utilizzare le Wind River Platform come standard per sviluppare ed eseguire il software nei propri dispositivi in tempi più rapidi e a costi più contenuti, aumentando prestazioni e affidabilità.

“Le aziende del mercato difesa e aereospazio, così come gli enti governativi, si trovano a dover fronteggiare richieste di riduzione dei costi. Sfruttando gli investimenti software esistenti e i principali standard di mercato, si possono ridurre i costi e accelerare il time to market. POSIX è rimasto uno standard aperto fondamentale a questo riguardo”, ha dichiarato Jerry Krasner, Ph.D, Chief Analyst, Embedded Market Forecasters. “Con il programma Safe and Secure e l’annuncio odierno, Wind River ha consolidato la propria leadership in questo settore di mercato”.

La VxWorks General Purpose Platform di Wind River supporta già POSIX. Aziende quali Boeing, Lockheed Martin, Northrop Grumman, ma anche il Department of Defense si sono rivolte a Wind River per la comprovata affidabilità tecnologica. Quest’anno, Wind River rilascerà VxWorks 6.0, che include un modello di esecuzione basato su processi, protezione della memoria e livelli di conformità a POSIX significativamente migliorati. Wind River è impegnata a raggiungere la totale conformità a PSE54, il profilo dell’ambiente applicativo real-time di IEEE 1003.13 POSIX.

“Wind River aiuta i propri clienti a ridurre le inefficienze accelerando la standardizzazione del processo di sviluppo del software dei dispositivi. L’apertura e l’interoperabilità ottenute attraverso gli standard, quali POSIX, giocano un ruolo chiave nel raggiungimento di questo obiettivo”, ha dichiarato Dave Fraser, Chief Marketing Officier at Wind River. “Considerata la posizione centrale di POSIX nel mercato aerospazio-difesa, Wind River si imoegnera’ a soddisfare via via le richieste delle aziende clienti”.

Lo standard IEEE 1003.1-2003 POSIX, sviluppato e mantenuto dall’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), definisce delle interfacce applicative standard per supportare la portabilità del codice. I profili real-time di IEEE 1000.13 permettono ai sistemi operativi real-time di avere interfacce standard POSIX senza dovere richiedere la presenza di un kernel UNIX-like. Con POSIX, gli enti del settore, anche governativi, possono ridurre i costi e aumentare l’efficienza grazie all’utilizzo del software su più progetti.

Con oltre vent’anni di esperienza nei mercati aerospazio e difesa, Wind River continua a collaborare con i principali fornitori e gli enti governativi appartenenti a questo settore per aiutarli nei programmi e nei progetti di nuova generazione. Risale a luglio 2003 l’annuncio della collaborazione di Wind River con l’Open Group, finalizzata a lavorare con i principali fornitori di software, insieme a enti governativi e commerciali. L’obiettivo è quello di rafforzare lo sviluppo di sistemi di test e certificazione sicuri ed affidabili, oltre a promuovere la standardizzazione nel mercato del software per dispositivi elettronici.

Aproposito di Wind River:
Wind River è il leader globale nella device software optimisation (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Wind River fornisce prodotti e i servizi di consulenza e progettazione (professional services) per i principali segmenti di mercato telecom e networking; elettronica digitale di consumo; trasporti; automazione e controllo industriale; difesa e aerospazio. Sono numerose le aziende di tutto il mondo che scelgono Wind River per creare i prodotti più affidabili e per accelerare il time-to-market.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, Calif., è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.windriver.it o chiamate il numero +44 (0)1793 831 831.

Wind River Systems e il logo Wind River Systems sono marchi di proprietà di Wind River Systems, Inc., e VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc. Tutti gli altri nomi menzionati sono marchi, marchi registrati o marchi di servizio delle rispettive compagnie.