Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2014 News Releases
Versions: US IT FR DE

La nuova piattaforma Wind River dedicata ai gateway rende possibile lo sviluppo di una nuova categoria di servizi IP

• Wind River Platform for Gateways è la prima di una serie di soluzioni per gateway intelligenti, pensate per estendere i servizi IP agli utenti domestici.
  • Sumitomo Electric Networks Inc. è il primo cliente a implementare Wind River Platform for Gateways
  • Wind River si affida a un ampio ecosistema di partner per offrire una piattaforma pronta all'uso, pre-integrata e convalidata con i principali componenti hardware e software

Torino, 14 novembre 2011 —Wind River, leader globale nelle soluzioni software embedded e mobile, presenta Wind River Platform for Gateways, una piattaforma software per lo sviluppo di gateway intelligenti. Rivolta al mercato delle soluzioni gateway residenziali. Wind River Platform for Gateways è la prima di una serie di soluzioni che indirizzano le esignenze della tecnologia Machine-to-Machine (M2M). Sumitomo Electric Networks, Inc., leader in Giappone nella fornitura di infrastrutture per l'accesso a banda larga ai maggiori carrier, sta già impiegando la Wind River Platform for Gateways nello sviluppo della sua ultima gamma di service gateway.

Wind River Platform for Gateways mette a disposizione dei produttori di infrastrutture una piattaforma che essi potranno utilizzare per sviluppare fin da subito gateway in grado di gestire facilmente dispositivi e servizi connessi alla rete. I gateway, dispositivi per l'accesso alla banda larga, costituiscono la soluzione tecnologica che connnette i consumatori e i dispositivi digitali presenti nelle loro abitazioni con i servizi internet-based. I gateway intelligenti consentono a operatori e service provider di configurare, gestire, individuare, supportare e fornire servizi in modo più intelligente ed efficiente. Oltre al music streaming e all’entertainment, i gateway offrono servizi grazie ai quali gli utenti possono monitorare e amministrare sistemi multimediali e di home automation sofisticati, come gli HVAC centralizzati, o impianti di illuminazione e di sicurezza; tutto questo in modo semplice e con maggiore visibilità sui sistemi residenziali e sul data usage. Con l'evoluzione dei gateway nel contesto domestico, Wind River può fornire le basi di un processo di ampliamento dei servizi dedicati ai dispositivi connessi, pensati per soluzioni in campo medicale, energetico e altre applicazioni M2M.

“Mentre i gateway diventano sempre più potenti nel modo in cui connettono i dispositivi a Internet e gestiscono i dati, utenti e operatori possono sfruttare al meglio una gamma ancora più ampia di servizi dedicati all’uso domestico. Ai produttori di infrastrutture spetta il compito di creare piattaforme scalabili che soddisfino le esigenze legate a queste nuove tipologie di servizi, limitando al contempo i costi”, osserva Paul Anderson, Vice President for Marketing and Strategy for Linux Products di Wind River. “Gestendo aspetti quali la pre-integrazione, la validazione e l'ottimizzazione, Wind River Platform for Gateways abbatte sensibilmente i costi di sviluppo e supporta i clienti nella riduzione del time-to-market. Inoltre mette a disposizione una piattaforma estensibile in grado di anticipare necessità future e di ampliare i servizi”.

“Per favorire la diffusione di servizi IP in ambito domestico, i nostri clienti ricercano continuamente nuove modalità per la gestione efficace e intelligente di ingenti volumi di dati e per l'implementazione rapida delle infrastrutture di supporto. È pertanto essenziale poter fornire dispositivi scalabili della più elevata qualità che rendano possibile un'ampia varietà di servizi intelligenti”, spiega Minoru Kuramoto, Director e Senior General Manager del 1st Technologies Group di Sumitomo Electric Networks, Inc. “Lavorare con un'azienda esperta come Wind River, con profonde competenze su Linux e utilizzare la sua Platform for Gateways, ci permette di ottenere prestazioni di livello superiore e di sviluppare caratteristiche avanzate conformi agli standard globali, rispettando le nostre rigide scadenze”.

Wind River Platform for Gateways è basata sulla più recente versione commerciale del sistema operativo Linux embedded di Wind River, che coniuga tutti i benefici derivanti dall'innovazione open source con un’ offerta Linux commerciale consolidata. Attualmente la soluzione è pre-convalidata su più processori system-on-chip (SoC) basati su ARM.

“Insieme a Wind River forniamo una tecnologia che supporta i gateway intelligenti service-enabled ad alte prestazioni per applicazioni di domotica e funzioni di gestione remota, grazie alle quali vengono sensibilmente ridotti i costi operativi della fornitura di servizi a banda larga con valore aggiunto”, afferma Marco E. Bello, Executive Director of Customer Premises Equipment (CPE) Marketing and Product Management di Mindspeed Technologies, Inc. “L'offerta pre-integrata basata sui nostri processori Comcerto e su Wind River Linux consente ai costruttori di sviluppare le loro soluzioni in maniera molto rapida riducendo il loro costo totale di proprietà (TCO)”.

Gli Original Equipment Manufacturer (OEM), gli Original Design Manufacturer (ODM) e gli operatori ora non devono più gestire diversi produttori di software. Wind River ha infatti costituito un ecosistema articolato di venditori software indipendenti che include i principali software e middleware validati e pre-integrati con la Wind River Platform for Gateways. I clienti possono inoltre godere del vantaggio di avere in Wind River un unico punto di contatto per l'assistenza. Pre-integrando, collaudando e validando componenti software prodotti da terze parti, Wind River è in grado di aiutare i clienti a ridurre i cicli di sviluppo e il costo totale di proprietà (TCO). Di seguito alcune delle soluzioni software messe a disposizione dai partner:

• tecnologia di interoperabilità Digital Living Network Alliance (DLNA) di DigiOn per la condivisione dei contenuti digitali;
  • tecnologie per la gestione di dispositivi remoti basate su protocolli standard quali TR-069 e OMA-DM di Works Systems;
  • tecnologie per macchine virtuali di Skelmir;
  • tecnologie per piattaforme servizi dinamici OSGi-based per Java fornite da diversi partner;

Wind River Platform for Gateways è già disponibile per i clienti in tutto il mondo. Per maggiori informazioni sul prodotto: http://www.windriver.com/products/platforms/gateways/.

Wind River, parte del gruppo Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. All’avanguardia nell’informaticaall'interno dei dispositivi embedded fin dal 1981, la tecnologia Wind River si trova in più di 1 miliardo di prodotti. Wind River ha la propria sede ad Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 20 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com oppure www.facebook.com/WindRiverSystems.