Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2014 News Releases
Versions: US IT FR

Wind River e Clarion collaborano allo sviluppo della nuova generazione di dispositivi IVI basati su Android

• Wind River aiuta i produttori di dispositivi IVI e gli OEM a incrementare il loro tasso di innovazione e a ridurre il time-to-market.
  • Android offre al settore automotive nuove opportunità per creare user experience di valore per gli utenti

Torino, 29 novembre 2011 —Wind River, leader globale nelle soluzioni software embedded e mobile, annuncia la collaborazione con Clarion, società leader nella produzione di sistemi di entertainment in-car ad alte prestazioni, per lo sviluppo di soluzioni IVI (In-Vehicle Infotainment) basate su Android.

Wind River sta infatti creando una piattaforma software Android personalizzata per gli ambienti automotive, corredata da servizi di integrazione software che permetteranno a Clarion di realizzare dispositivi affidabili e di alta qualità. Clarion progetta e produce soluzioni audio e video con relativi accessori per l’aftermarket e per gli OEM del settore automobilistico. Facendo leva sulla flessibilità di Android per creare innovazione, il nuovo dispositivo IVI di Clarion Malesia intende fornire una user experience coinvolgente con particolare attenzione alle aree del multimedia, dell'entertainment e della connettività. Il dispositivo IVI messo a punto da Clarion Malesia si basa sui processori Freescale i.MX.

“Vent'anni di esperienza in campo automobilistico e approfondite conoscenze del mondo Android fanno di Wind River il punto di riferimento ideale per affrontare le ultime tendenze in ambito IVI”, osserva Georg Doll, General Manager of Automotive Solutions di Wind River. “Wind River fornisce soluzioni commerciali per Android e si fa carico delle complesse questioni legate allo sviluppo, all'integrazione e ai test di soluzioni custom per consentire ai clienti di focalizzarsi sullo sviluppo di funzionalità innovative in grado di differenziare i loro dispositivi”.

“Clarion si conferma all'avanguardia nelle tecnologie più avanzate per il settore automobilistico. Ora, anche grazie al supporto e all’esperienza di Wind River, possiamo adottare le tecnologie rivoluzionarie basate su Android più richieste dai consumatori e sfruttarle per il mercato automotive”, spiega T.K. Tan, Managing Director di Clarion Malesia. “Fare in modo che queste nuove tecnologie si adattino al comparto automobilistico è un compito complesso. Per arrivare sul mercato rapidamente con dispositivi di alta qualità, era fondamentale poter collaborare con una azienda esperta come Wind River che vanta grandi competenze sul fronte sia della piattaforma Android che del segmento automotive”.

I servizi di assistenza globale, di consulenza e customizzazione forniti da Wind River aiutano i clienti nella gestione di requisiti particolarmente dettagliati e nella pianificazione di progetti complessi in campo automotive. Oltre alla piattaforma software Android di Wind River con relativi servizi e supporto, Clarion si avvale anche di Wind River FAST per collaudare la qualità del software dei dispositivi e la relativa user experience. Wind River FAST è una soluzione automatizzata per il collaudo del software in grado di verificare rapidamente qualsiasi implementazione basata su Android o GENIVI dal punto di vista della qualità, delle performance e della conformità con la Compatibility Test Suite (CTS) di Android.

La lunga esperienza di Wind River nel mercato automobilistico le consente di gestire anche questioni complesse come le normative di settore, e di abbinare le ultime innovazioni con i servizi di integrazione, assistenza a supporto dell'intero ciclo di vita, test e validazione, collaborando strettamente con un ecosistema dinamico di partner per soddisfare le richieste del mercato. Il portfolio automotive di Wind River include inoltre la Wind River Platform for Infotainment, una piattaforma software sulla quale gli OEM e i fornitori Tier 1 possono sviluppare sofisticati dispositivi IVI. La Wind River Platform for Infotainment è una delle prime soluzioni compatibili con GENIVI in campo automotive.

Per maggiori dettagli sulle soluzioni Wind River per il settore automotive è possibile visitare l'indirizzo http://www.windriver.com/solutions/automotive/.

Wind River, parte del gruppo Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. All’avanguardia nell’informaticaall'interno dei dispositivi embedded fin dal 1981, la tecnologia Wind River si trova in più di 1 miliardo di prodotti. Wind River ha la propria sede ad Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 20 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com oppure www.facebook.com/WindRiverSystems